Pagine

venerdì 14 settembre 2012

Juventus, lo Stadium è un tesoro da 20 milioni. Perdite dimezzate in un anno

Grazie al nuovo impianto migliorano i conti: ricavi al 30 giugno scorso in crescita del 24,2%, perdite in calo da 95,4 a 48,7 milioni. E' l'effetto del nuovo stadio: e ora, con il ritorno in Champions, andrà ancora meglio.

In attesa dei prossimi proventi europei, ora che la Juventus ha ritrovato un posto al sole della Champions League, il bilancio bianconero è già tornato a sorridere. Merito, soprattutto, dell'effetto-Stadium. Pur consuntivando una perdita di 48,7 milioni di euro (46,7 milioni in meno rispetto alla perdita di 95,4 milioni dell'esercizio precedente), dovuta alla mancata partecipazione alla scorsa Champions League e al profondo rinnovamento della prima squadra e del settore giovanile, il rendiconto dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2012 evidenzia infatti un significativo incremento dei ricavi (+24,2%), attestandosi a 213,8 milioni di euro, ed un incremento molto contenuto dei costi operativi (+5,1%).

"I ricavi - spiega il comunicato diffuso dalla Juventus - hanno iniziato a beneficiare in misura significativa dell'apertura del nuovo stadio di proprietà, dei riflessi commerciali degli eccellenti risultati sportivi, nonché di un moderato incremento dei ricavi generati dalla vendita centralizzata dei diritti radiotelevisivi". Nella nota diffusa dalla Juventus è indicato che la campagna abbonamenti (della stagione 2011-12) ha portato un incasso lordo di 22,8 milioni, in aumento del 50% rispetto all'anno prima".

Certo i numeri non sono quelli del Real Madrid, ma i conti stanno cambiando in casa bianconera. Grazie proprio al nuovo stadio. Intanto il resto della Serie A sta a guardare, o quasi (AS Roma a parte).

Nessun commento:

Posta un commento